Laura, 22 anni
Laura ha 22 anni, e da quando ne aveva 14 frequenta Trisomia 21. Ha iniziato coi gruppi di avvio all’autonomia: per lei l’appuntamento degli incontri di autonomia era il più importante della settimana e ora che la ha conclusa non le dispiacerebbe invece poterla continuare!
Dopo l’autonomia, a 16 anni, Laura ha iniziato a fare esperienza lavorativa ai bar del Mandela Forum, dove Trisomia 21 aveva un bel progetto di avvio al lavoro e integrazione sociale.
Ha anche proseguito le sue attività in associazione: ora fa parte della redazione del giornalino, ha seguito il corso di educazione all’affettività e sessualità, frequenta il corso di espressione corporea.
Nel frattempo ha finito la scuola superiore all’istituto alberghiero. All’esame, anche se non ha conseguito un vero diploma di maturità ma un certificato formativo, ha fatto l’esame scritto e orale con tutti i suoi compagni, ha preso 90/100 e il suo nome era nell’elenco con tutti gli altri: com’era soddisfatta e orgogliosa!
Ora frequenta un corso triennale di cucina del Comune di Firenze, darà l’esame finale a giugno. Ha fatto uno stage nella cucina di un asilo nido e il tipo di lavoro e l’ambiente le sono piaciuti tantissimo, sarebbe l’ideale per lei come tipo di lavoro. Lo stage che sta seguendo ora è diverso, in un bar in Piazza Repubblica, molto impegnativo e con alti standard, comunque ci va volentieri e le piace.
Laura a volte va dal suo educatore, in associazione, e gli dice “Io sono felice”.