Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati
Facciamo parte della Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati del Comune di Firenze, in particolare all’interno della Commissione Disabilità Intellettiva.
La Consulta è un organismo di partecipazione fra Associazioni istituito nel 1987 con deliberazione del Consiglio Comunale, e comprende oggi 41 Associazioni operanti o aventi sede nel Comune di Firenze. Ha funzioni consultive, informative e di promozione sociale, con il fine ultimo di promuovere lo sviluppo di progetti e l’attivazione di programmi atti a risolvere le problematiche inerenti la disabilità a livello di area cittadina. La Consulta si riunisce 2-3 volte l’anno.
Link al sito della Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati del Comune di Firenze
Consulta Nazionale delle Malattie Rare (CNdMR)
La Consulta Nazionale delle Malattie Rare (CNdMR) è un organismo di rappresentanza delle Associazioni dei Malati Rari, costituitosi come soggetto privato nel maggio 2011. La Consulta nasce con la volontà di porsi come interlocutore strategico e di riferimento per malati e decisori politici in rappresentanza di quasi 5 milioni di persone che in Italia sono colpite, direttamente o indirettamente, da una patologia rara.
Dal 2007, e prima di diventare soggetto giuridico, la Consulta ha operato presso l’Istituto Superiore di Sanità, quale Organismo Nazionale che rappresentava tutte le associazioni accreditate presso l’Istituto.