I volontari hanno nella nostra associazione un ruolo molto importante, soprattutto nelle attività sportive e di tempo libero, lontanissimi da un approccio assistenziale.

Per noi i volontario sono soprattutto degli amici, che passano del tempo coi nostri ragazzi, facendo insieme un pezzo di strada, in un comune percorso di crescita.

In questo momento abbiamo bisogno in particolare di conoscere e coinvolgere giovani tra i 18 e i 26 anni, che possano svolgere con i nostri ragazzi diverse attività.

Pizza, passeggiate, cinema e molto altro, possono essere occasioni importanti per conoscerci e per costruire insieme un percorso strutturato e guidato da professionisti. I giovani volontari sono per noi una grande risorsa, con le loro idee e il loro entusiasmo.

Per tutti i volontari prevediamo un sostegno formativo, diverso a seconda delle attività in cui sono coinvolti, con una formazione di base per i nuovi volontari e una formazione di aggiornamento per quelli già coinvolti.

L’attività di volontariato per l’associazione è definita dall’articolo 18 dello Statuto.

Un volontario di Trisomia 21 APS condivide lo spirito e le finalità dell’Associazione impegnandosi a contribuire attivamente alla realizzazione degli scopi sociali, rispettando le norme statutarie e associative.

La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l’organizzazione di cui farò parte.

Si consiglia la lettura dello Statuto dell’Associazione Trisomia 21 APS e in particolare l’art. 2 (Scopo, finalità e attività) e l’art. 18 (Volontari).

Il primo passo per chiedere di diventare volontario dell’associazione consiste nel completare questo modulo.

Dopo questo primo passo seguirà un colloquio conoscitivo con i responsabili del volontariato i quali poi, con il presidente, procederanno all’approvazione dai responsabili del progetto e dal presidente.

Per informazione

Cristiano Bencini (Presidente) tel 055 5000458, e-mail presidente@at21.it