IncludeUsFromTheStart

Giornata mondiale della persona con Sindrome di Down 2018 #IncludeUsFromTheStart

CoorDown lancia la nuova campagna di comunicazione “Lea va a scuola”, realizzata in occasione della tredicesima edizione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down in programma il 21 marzo. L’obiettivo è quello di sostenere la piena inclusione nella vita, partendo dalla scuola, e favorire un profondo cambiamento culturale nei confronti delle persone con disabilità.

Il video “Lea goes to school” – una sorta di libro animato e disponibile sul canale YouTube di CoorDown – è la storia di una bambina con sindrome di Down alle prese con il primo giorno di scuola. Il percorso sembra già segnato: ad attenderla c’è una scuola speciale, con degli amici speciali e poi quando sarà più grande una casa e magari un lavoro, anche loro speciali. Ma la giovanissima protagonista sembra avere già le idee chiare sul futuro: la strada che vuole percorrere, anche se piena di ostacoli, non ha nulla di speciale e comincia esattamente nello stesso punto in cui comincia per tutti gli altri bambini. Il video evidenzia l’importanza dell’istruzione inclusiva fin dalla prima scolarizzazione e lancia un messaggio chiarissimo: “Include us from the start”.

La scuola inclusiva è un mondo tutto da costruire: molti paesi negano o limitano il diritto degli studenti con disabilità a essere educati in scuole o classi regolari e persino l’Italia, pur avendo un quadro normativo tra i più avanzati – dove le scuole speciali sono state abolite da oltre quarant’anni – ha ancora molta strada da fare. Perché la piena inclusione si realizzi servono modifiche strutturali e organizzative, un adeguamento dei programmi, una formazione specifica per insegnanti e dirigenti scolastici, servono genitori che colgano l’importanza di questo processo e ne agevolino lo sviluppo e studenti che imparino a stare in classe con gli altri, anche con chi è diverso da loro.

L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano fondamentale di ogni bambino. Lo sancisce la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea Generale nel 2006, ratificata dall’Italia nel 2009 e sottoscritta da 160 paesi. L’articolo 24 invita i governi ad accelerare la trasformazione dei loro sistemi educativi al fine proprio di garantire un’istruzione inclusiva a tutti gli studenti con disabilità.

Il breve film “Lea goes to school” è stato realizzato insieme a DSi – Down Syndrome International e con il contributo di Down Syndrome Australia, Down’s Syndrome Association (UK), All Means All – The Australian Alliance for Inclusive Education, Movimento Down (Brazil). Il video è realizzato con la collaborazione dell’agenzia Publicis New York e la firma creativa è di Luca Lorenzini e Luca Pannese, autori delle ultime 7 campagne CoorDown.
Il sito www.includeusfromthestart.com raccoglie articoli, approfondimenti sul tema e testimonianze dirette.

Il film verrà presentato in occasione della World Down Syndrome Day Conference, che si tiene proprio il 21 marzo a Ginevra, nella sede delle Nazioni Unite.

Gli hashtag ufficiali della campagna sono: #IncludeUsFromTheStart e #WDSD18.

Buona Giornata Mondiale a tutti voi.

Antonella Falugiani
Presidente
Trisomia 21 Onlus