Sono Liz, la mamma di Ilenia Stefania, che ha quasi 18 anni, li compirà a giugno.

Ho conosciuto l’associazione tramite un volantino che ho trovato alla scuola materna che frequentava Ilenia, un giorno che sono andata a prenderla mentre era con la sua maestra di sostegno, che si chiamava Lucia: me la ricordo benissimo.

Quando ho visto il volantino ho provato tanta curiosità, interesse, e anche paura. Allora ho parlato con la maestra Lucia e le ho chiesto di chiamare lei l’associazione per me. Ci hanno dato un appuntamento con la logopedista, che si chiamava Rachele. Siamo andate insieme, la maestra Lucia mi ha accompagnato nella sede di allora, che era a Borgo Pinti. Abbiamo incontrato anche il Signor Matteini, l’allora presidente, che ci ha accolto e spiegato bene molte cose. Così Ilenia ha iniziato a frequentare l’associazione, facendo logopedia e musicoterapia.

Ora Ilenia fa seconda superiore all’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi. Nel suo percorso scolastico ho voluto fermarla due volte, una alla materna e una alle medie: per me la cosa più importante è che cresca serena e sicura di sé, no ho mai avuto fretta che finisse la scuola, ma che la frequentasse al meglio.

Ilenia è contenta della scuola, le piace. A casa cucina con me, ma all’alberghiero ha scelto sala, non cucina. Ora sta anche facendo uno stage, vorrebbe che questo diventasse il suo lavoro. Io cerco di farle fare le sue scelte in autonomia, credo sia molto importante.

Oltre alla scuola, Ilenia continua con la musica; ha suonato la batteria, negli anni passati, a Trisomia 21, ma ora preferisce la chitarra. In associazione frequenta il gruppo di autonomia con Samuele e Sara (gli educatori): è un gruppetto di quattro ragazzi, tre femmine e un maschio. Poi gioca a tennis. Sempre per sviluppare la sua autonomia, è seguita a domicilio da un educatore, una volta alla settimana.

Io so che non è per caso che le cose succedono, nella vita c’è sempre qualche cosa di positivo, e io cerco sempre di trovarlo e dare a Ilenia serenità, di reagire e avere forza, per lei. Vedo che ogni conquista, anche piccola, per lei è grande.

Ilenia ha un carattere esplosivo, non è più chiusa e timida come da piccola, è sbocciata come il sole, è una creatura meravigliosa.

Liz