“Io vado a diritto!” con TeatrAllegria
I ragazzi del TeatrAllegria di Trisomia 21 Onlus in scena
Alla Parrocchia San Donato in Polverosa
Via di Novoli 31 (Ingresso da Via de’ Tacchinardi)
13 dicembre 2019 – ore 21.15
Io vado a diritto! E’ il titolo del nuovo spettacolo teatrale che andrà in scena il prossimo 13 dicembre alle 21.15 alla Parrocchia San Donato in Polverosa (via di Novoli 31, Firenze) realizzato dall’attore e regista Massimo Bonechi che da circa due anni dirige il TeatrAllegria, il laboratorio teatrale dell’Associazione Trisomia 21 Onlus dove i ragazzi con sindrome di Down sviluppano le proprie capacità espressive e acquisiscono consapevolezza. Questo appuntamento rientra fra i numerosi eventi organizzati per festeggiare i 40 anni dell’Associazione che dal 1979 è al fianco delle persone con sindrome di Down o con disabilità intellettiva genetica affine e delle loro famiglie.
Massimo Bonechi e i “suoi” ragazzi hanno scritto insieme la sceneggiatura di questa rappresentazione teatrale incentrata sulla Costituzione Italiana vista come insieme di diritti e doveri che appartengono a tutti, anche alle persone con sindrome di Down (io questa frase finale le toglierei…). Saranno i ragazzi a far rivivere i principi fondamentali della carta costituzionale, che saranno letti, spiegati e commentati da ciascuno di loro guidati in scena dal regista, come una sorta di filo conduttore dei vari interventi.
In modo dissacrante e ironico gli undici attori faranno riflettere il pubblico sul fatto che anche le persone con la sindrome di Down sono, secondo la Costituzione, titolari di libertà e di obblighi come tutti i cittadini, rivendicando così il loro diritto ad essere adulti autonomi e responsabili, padroni della propria vita affettiva e professionale.
La compagnia di TeatroAllegria è composta da Andrea Pipolo, Tommaso Rosi, Silvia Lorentini, Valentina Corazza, Valentina Parronchi, Davide Moretti, Matteo Capecchi, Silvia Rastrelli, Alessandra Gamberi, Francesco Cioppi, Maria Paola Innocenti. Regista Massimo Bonechi, assistenti Anna Giannellini e Isabella Leoncini.
L’Associazione Trisomia 21 Onlus da quarant’anni si impegna attivamente sul territorio per garantire il rispetto e i pieni diritti delle persone con sindrome di Down o disabilità genetiche intellettive a essa assimilabili. Per arrivare a una piena inclusione, è necessario lavorare su un intreccio di fattori che vedono coinvolte non solo le persone con sindrome di Down ma anche e soprattutto la società. Le donazioni raccolte saranno destinate a promuovere la vita sociale, affettiva e lavorativa delle persone con sindrome di Down o disabilità genetica intellettiva avendo come obiettivo il raggiungimento della massima indipendenza, anche abitativa. Nello stesso tempo i fondi saranno destinati alla formazione e alla ricerca.
L’ingresso è a offerta libera.
Per informazioni: 055 50 00 458