“Il lavoro da vedere”, storie e volti sull’inclusione lavorativa in un video
C’è chi lavora al computer in excel, chi cura gli spazi e le piante di un grande orto botanico, chi serve ai tavoli e chi prepara sala e coperti di un ristorante, chi è nella filiera produttiva di un pastificio, chi si occupa del magazzino di un supermercato. Sono i ragazzi e le ragazze protagonisti insieme ai loro colleghi e responsabili del video “Il lavoro da vedere. Esperienze di inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down in Italia”.
Un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson, che nasce con l’obiettivo di mostrare le storie e i volti dei giovani e delle aziende che costituiscono esperienze di successo di inclusione lavorativa, esempi concreti di come il lavoro sia un diritto da garantire a ogni persona, occasione di crescita e un valore aggiunto per le stesse imprese che scelgono di inserire persone con disabilità intellettiva nel loro organico e fondamentale passo per costruire percorsi di autonomia e indipendenza.
Le interviste sono state realizzate in tutta Italia insieme alle associate di CoorDown. Il video fa parte del progetto che prevede la stesura e la diffusione del Vademecum LAVORO e contribuisce in modo significativo a illustrarne i contenuti.
Un ringraziamento alle aziende che hanno partecipato e reso possibile questo video: Pastificio Novella, Mercato Centrale di Firenze, Città Metropolitana di Milano, Orto Botanico dell’Università di Genova, Dual Italia S.p.a., Locanda alla Mano, Adelante Srl, Esselunga S.p.a.
Guardalo su Youtube!
L’articolo “Il lavoro da vedere”, storie e volti sull’inclusione lavorativa in un video proviene da CoorDown.