L’AMORE HA BISOGNO DI SPAZIO
Il 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down GNPD, che celebriamo insieme alle associate di CoorDown, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con sindrome di Down, di cui facciamo parte, e che riprende il tema della World Down Sindrome Day “Just the two of us”.
Il tema della giornata è infatti il diritto per tutti ad avere una vita piena e autonoma, anche quando si tratta di sessualità e affettività. Un diritto per tutti, comprese le persone con sindrome di Down e altre disabilità.
Come ricorda il comunicato stampa di CoorDown:
Le persone con sindrome di Down sono spesso considerate degli “eterni bambini”, e, come tali, sono protetti o tenuti lontani da tutto ciò che ha a che fare con l’età adulta, compresa la sessualità.
Ma le persone con la sindrome di Down hanno gli stessi bisogni di chiunque altro e hanno lo stesso diritto di vivere una vita sessuale e amorosa indipendente e di ricevere informazioni accessibili.
Un’educazione alle relazioni e alla sessualità può permettere di vivere la propria vita affettiva in modo sano e soddisfacente, oltre che essere essenziale per sostenere le persone con disabilità intellettiva a comprendere i loro diritti, conoscere il proprio corpo, i concetti di “consenso” e di “sesso sicuro” e per proteggerli da potenziali abusi.
Cosa facciamo noi di Trisomia 21 in questo ambito?
Costruiamo percorsi educativi condivisi di accompagnamento alle relazioni e alla sessualità -individuali, di gruppo o per le coppie- che offrono strumenti adeguati e rispettosi ai giovani adulti con sindrome di Down. E supportiamo le famiglie, mantenendo sempre un’ottica di rete che sappia coinvolgere anche operatori e insegnanti.
E tu cosa puoi fare?
Con una donazione puoi dare a tutte le persone con sindrome di Down l’opportunità, anzi il diritto, ad avere relazioni sentimentali e una vita sessuale piena e indipendente.
Vieni a trovarci sabato 8 ottobre ai banchini nei punti vendita Unicoop
Potremo conoscerci di persona e potrai fare la tua donazione. Per ringraziarti, troverai un regalo speciale per te: la nostra deliziosa cioccolata equo-solidale da portare a casa per condividerla coi tuoi cari… sempre che tu resista e non te la mangi subito tutta!
Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino ex iper, Carlo del Prete, Leopoldo, Cimabue, Caldine, Gavinana, San Casciano V.P., Figline Valdarno, Pontassieve
Dona ora
Per dare ai giovani adulti con sindrome di Down l’opportunità di una vita sentimentale e sessuale indipendente.
Fai un bonifico o postagiro
Puoi effettuare una donazione quando preferisci tramite bonifico bancario:
Banco Posta: IBAN: IT07 O076 0102 8000 0001 3846 506
INTESA SANPAOLO: IBAN: IT67 T030 6909 6061 0000 0011 949
Banca UNICREDIT: IBAN: IT50 K020 0802 8520 0040 1395 293
Banca CAMBIANO 1884 SpA: IBAN: IT77 S084 2502 8010 0003 0530 182
Puoi effettuare una donazione quando preferisci tramite conto corrente postale:
Banco Posta: conto postale n. 13846506
Tutti i conti sono intestati a: Associazione Trisomia 21 APS