DIDATTICA IN PRESENZA E ZONE ROSSE: COORDOWN APRE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON L’ANP – Associazione Nazionale Presidi

Il 12 marzo 2021 è stata emanata la nota 662 del Ministero dell’Istruzione (scarica il documento) in riferimento all’attività didattica in presenza per gli alunni con bisogni educativi speciali e per gli alunni con disabilità nelle cosiddette “zone rosse”. Anche in virtù del principio dell’autonomia scolastica che deve essere costituzionalmente garantito con riferimento al dPR 275/1999 citato nella stessa nota, a livello nazionale sono state registrate problematiche gestionali diverse a seconda dell’organizzazione e della flessibilità dei vari istituti scolastici territoriali, che hanno generato delle disparità di trattamento.

 

CoorDown, al fine di trovare una soluzione il più equa e inclusiva possibile, ha deciso aprire un tavolo di confronto con l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), vista l’oggettiva complessità dell’argomento e comprendendo le difficoltà dei Dirigenti Scolastici, delle stesse istituzioni, del comparto docente, delle famiglie e dei compagni di classe in questa straordinaria emergenza. Obiettivo immediato è quello di stabilire un accordo, una linea comune e soluzioni univoche da presentare al Miur e diramare a livello nazionale. Tale provvedimento è necessario in nome del diritto allo studio e alla salute e affinché venga garantita sia l’inclusione scolastica che la sicurezza sanitaria.

L’articolo DIDATTICA IN PRESENZA E ZONE ROSSE: COORDOWN APRE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON L’ANP – Associazione Nazionale Presidi proviene da CoorDown.

source https://www.coordown.it/notizie/didattica-in-presenza-e-zone-rosse-coordown-apre-un-tavolo-di-confronto-con-lanp-associazione-nazionale-presidi/