Nessuna decisione senza di noi!
No Decision Without Us: La Nuova Campagna di CoorDown per la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down
Vogliamo essere dove le decisioni vengono prese. Dalle scelte di ogni giorno, fino ai luoghi in cui si decide come modellare la società. Perché ogni voce conta, e la nostra non può essere ignorata.
Con un messaggio potente e diretto, la nuova campagna di sensibilizzazione di CoorDown (Coordinamento Nazionale delle Persone con Sindrome di Down) non lascia spazio a dubbi: “No Decision Without Us”(Nessuna decisione senza di noi).
In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, che si celebrerà venerdì 21 marzo 2025, la campagna prende vita attraverso il linguaggio del musical dove persone con diverse disabilità irrompono nei contesti decisionali, reclamando il diritto di essere coinvolte nelle scelte che le riguardano.
Sappiamo già cosa diranno: “Ma nemmeno io posso decidere tutto nella mia vita…”.
Ed è vero: nessuno ha il pieno controllo su ogni aspetto della propria esistenza.
Tuttavia, esiste una differenza fondamentale che non possiamo più ignorare con un semplice “succede a tutti”. Oggi, più che mai, i diritti delle persone con disabilità sono messi in discussione, come se l’autodeterminazione fosse un’opzione e non un diritto. (Spoiler: non lo è!).
Per questo motivo sosteniamo con forza la campagna di CoorDown e il suo messaggio, invitando a condividerla il più possibile, sostenendo così la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ogni contesto della loro vita e della società, in cui tutte e tutti viviamo.
Video “NO DECISION WITHOUT US!”

Comunicato stampa CoorDown – Campagna Mondiale 2025 -“No Decision Without Us”
Rimani con noi!
Iscriviti alla nostra Newsletter mensile, per non perderti nessuna novità sulla nostra associazione!