Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down

21 Marzo 2024, oggi è la Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down e come ogni anno, condividiamo il messaggio del Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down), di cui facciamo parte.

Qui il video della campagna

“Ho scoperto che in psicologia esiste un concetto, che in inglese si dice “self-fulfilling prophecy”, cioè una profezia che si auto-avvera, perciò l’insegnante che pensa che lo studente non possa capire, si comporta di conseguenza, non spiega e fa avverare la profezia. Ma per me non esistono concetti facili e difficili. C’è sempre il modo semplice per spiegare le cose.

Se penso alle cose che non mi sono state spiegate e insegnante, questo mi fa arrabbiare”

Queste sono le parole di Marta Sodano, donna con sindrome di Down di 29 anni, pronunciate alle Nazioni Unite per raccontare gli ostacoli incontrati nella sua esperienza scolastica.

Un estratto dal comunicato stampa di Coordown e il messaggio alla base della nuova campagna:

ASSUME THAT I CANPENSA CHE POSSA!

Se il nostro pensiero, la nostre opinioni, posso plasmare la realtà, allora abbiamo davvero il potere di creare realtà inclusive.

“Avere alte aspettative nei confronti delle persone con disabilità intellettiva, ci spingerà ad offrire più opportunità a scuola, al lavoro, nello sport e nelle relazioni sociali. E magari saranno queste ultime aspettative a diventare realtà.

Coordown

Rimani con noi!

Ti interessa avere aggiornamenti sui progetti a sostegno dell’autonomia dei nostri bambini e ragazzi?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ogni mese successi e traguardi raggiunti anche grazie a te :)