Assegno mensile agli invalidi civili parziali: ripristinati i criteri anche per chi ha un lavoro di modesta entità

CoorDown nelle scorse settimane aveva denunciato una pesante novità a danno degli invalidi civili parziali. Si trattava di alcune restrittive indicazioni da parte INPS (messaggio 14 ottobre 2021, n. 3495) in materia di concessione dell’assegno mensile di assistenza, vale a dire la provvidenza assistenziale concessa agli invalidi parziali (dal 74 al 99%). In quel messaggio l’INPS, forte anche di alcune pronunce della Corte di Cassazione, precisava che il requisito essenziale perché l’assegno fosse erogato, oltre al criterio sanitario dell’invalidità, fosse l’assenza dello svolgimento di attività lavorativa, a prescindere dal fatto che il lavoro produca un reddito inferiore al limite previsto per legge e aggiornato annualmente (nel 2021, 4.931,29 euro).

CoorDown chiedeva un intervento normativo di interpretazione autentica al Ministero competente e al Parlamento. L’occasione per l’intervento normativo è stata la conversione in legge del cosiddetto “decreto fiscale” (decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146).

Il Senato ha approvato un emendamento che riporta la situazione alla più favorevole interpretazione precedente: lo svolgimento di attività lavorativa non è incompatibile con la concessione dell’assegno purché la retribuzione rimanga entro un limite reddituale (circa 8.000 euro) che comunque è superiore al limite reddituale già previsto per l’assegno (poco meno di 5.000 euro). Nella sostanza il fatto che un invalido civile parziale svolga un lavoro di modesta entità non preclude la concessione dell’assegno.
Ricordiamo che tutta questa vicenda non riguarda gli invalidi civili al 100% che percepiscono la pensione. Questa non è e non è mai stata incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa sempre che non si superi il limite reddituale personale di poco meno di 17.000 euro. Ora il testo passa alla Camera per la definitiva approvazione.

L’articolo Assegno mensile agli invalidi civili parziali: ripristinati i criteri anche per chi ha un lavoro di modesta entità proviene da CoorDown ODV.

source https://www.coordown.it/assegno-mensile-agli-invalidi-civili-parziali-ripristinati-i-criteri-anche-per-chi-ha-un-lavoro-di-modesta-entita/