Lignano Sabbiadoro ospiterà l’annuale appuntamento sportivo che coinvolgerà atleti provenienti da almeno 9 regioni italiane ed alcune rappresentative straniere.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Villaggio Turistico “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro sarà la sede di svolgimento della settima edizione della manifestazione sportiva non competitiva ADRIA INCLUSIVE GAMES 2022 che si terrà dal 05 al 08 maggio 2022, riservata ad atleti con disabilità intellettiva/relazionale.

Gli atleti, provenienti da almeno 9 regioni, si cimenteranno nel 1° Trofeo BEACH SOCCER categoria C21, mentre per tutti i partecipanti, nelle pause della competizione, ci sarà la possibilità di sperimentare altre discipline sportive (Vela, Tiro con l’arco, Judo, Karate, Basket, Parahockey, Nuoto salvamento, Tennis, Tiro a segno laser) che si terranno in modalità integrata secondo il programma “Mixed Ability” a cui SPORT21 ITALIA ha aderito sottoscrivendone il manifesto.

Il Beach Soccer

Dopo l’entusiasmante partecipazione sperimentale e dimostrativa degli atleti dell’associazione padovana SPORT IN alle finali del campionato di serie AOn 2021 di Beach Soccer tenutasi lo scorso anno sempre a Lignano Sabbiadoro, è stata avviata una riflessione sulla possibilità di avviare a questa disciplina anche atleti con disabilità intellettiva. Il dipartimento Beach Soccer della LND (Lega Nazionale Dilettanti) e le principali squadre dei vari campionati delle serie maggiori, si sono resi da subito disponibili ad avviare un percorso di accompagnamento e sostegno di iniziative che vedano l’avviamento e l’organizzazione di competizioni di atleti con disabilità intellettiva in questa particolare disciplina su tutto il territorio nazionale. La FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ha quindi autorizzato la ASD SPORT21 ITALIA ad organizzare il primo Trofeo Beach Soccer, categoria C21, competizione che si svolgerà con un regolamento inclusivo appositamente studiato per l’occasione.

Il Modello Mixed Ability promuove l’inclusione sociale attraverso l’educazione, incoraggiando giocatori di qualsiasi abilità a diventare membri di club sportivi in attività tradizionali. Il modello rappresenta un approccio innovativo e radicale alla più ampia inclusione sociale. Le attività sportive ed educative mirano a creare un ambiente totalmente inclusivo e sicuro per tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro età, genere, esperienze pregresse o abilità.

Una grande festa di sport integrato con la partecipazione di tanti volontari, accompagnatori e familiari tra cui alcuni atleti delle squadre nazionali di categoria.

L’articolo proviene da CoorDown ODV.

source https://www.coordown.it/8642-2/