Pic eo

PIC EO

Passione Impegno Creatività Emozioni Originalità

IL PIC EO

Passione, Impegno, Creatività, Emozioni, Originalità sono gli aggettivi dalla quale proviene l’acronimo PIC EO e descrivono l’essenza del nostro laboratorio artistico.

L’Impresa d’Arte PIC EO ha sede in via Borgo Pinti a Firenze e all’ interno vi lavorano alcuni dei nostri ragazzi con sindrome di Down, esprimendo tutta la propria creatività e acquisendo competenze professionali.
Il progetto è iniziato nel 2006 con un corso di pittura su stoffa. Tale corso, nato sull’idea di riproporre un’antica tecnica indiana, ha permesso ai ragazzi di apprendere come tingere tessuti di vario tipo, dopo averli ben trattati e preparati. Un successivo corso di formazione, promosso dalla Provincia di Firenze, li ha arricchiti di altre e maggiori competenze preziose.
L’apprendimento di questa tecnica utilizzata per la realizzazione di vari oggetti, con il tempo, ha dato spazio alla conoscenza di nuove tecniche artistiche da applicare ai tessuti e non solo. La produzione è molto varia e alla base c’è sempre la sperimentazione e la voglia di creare nuove cose.
Ogni manufatto nasce da un progetto che vede coinvolti i ragazzi a trecentosessanta gradi. Attraverso l’apprendimento di nuove conoscenze e il coinvolgimento emotivo, nascono prodotti unici nel loro genere.

Noi crediamo nelle possibilità e nel talento di ogni nostro artista, come crediamo che il loro lavoro possa riuscire ad integrarli sotto ogni punto di vista, senza più vincoli o pregiudizi.

Scegliendo i nostri prodotti contribuisci alla crescita dell’Impresa d’Arte e dell’Associazione stessa, che da sempre si batte per una società più inclusiva verso le persone con disabilità intellettiva.