Il progetto si pone come obiettivo primario la realizzazione di un percorso ludico che aiuti i bambini con sindrome di Down a conoscere e stare bene con se stessi e gli altri attraverso l’avvicinamento, la sperimentazione delle arti legate al teatro.
La ludoteca teatrale è intesa come spazio-tempo di desiderio, creatività, sperimentazione, benessere, nella molteplicità di culture, linguaggi, pratiche, nella prospettiva di favorire al massimo i processi e le situazioni che sviluppino la capacità sinestetica:

  • La musica, il movimento, il ritmo
  • La forma, il colore, la poesia
  • La parola, la scrittura e la lettura
  • Lo spazio, il tempo
  • L’intelligenza emotiva.

La ludoteca prevede un percorso didattico-formativo che impegna i bambini nella pratica teatrale e, a conclusione degli incontri, in un allestimento e messa in scena di una piccola performance dal vivo. Il progetto mira a rendere consapevoli i partecipanti delle proprie competenze creative: comunicative, psicomotorie, ritmiche, musicali; favorire l’integrazione ed il lavoro di gruppo dove ogni singolo è parte integrante di un tutto. E per questo, la pratica teatrale è il mezzo più funzionale a questa azione.