FRATELLO COME SEI

Un libro di: Enrico Capecchi, Leonardo Cioppi, Francesco Conti, Lorenzo Conti, Silvi Corazza, Tommaso De Matthaeis, Chiara Di Piazza, Corinna Fabbri, Giuditta Gamberi, Francesco Guarino, Simone Moretti, Giulia Rastrelli, Laura Vivarelli, Silvia Vivarelli e Emiliano Gucci.

Sinossi: Un gruppo di ragazzi, accomunati dall’avere un fratello o una sorella con sindrome di Down, si incontrano per scrivere una storia sul rapporto con i loro fratelli. Lo fanno attraverso un racconto che loro stessi inventano, creando Alessandro, un ragazzo con sindrome di Down che realizza fiori usando le squame dei pesci e Giulio, suo fratello, che si occupa di lui vista l’assenza dei genitori. Al mondo di fantasia si mescolano le storie quotidiane dei membri del gruppo e delle loro personali lotte interiori per cercare di far fronte ad ansie, pensieri, sensi di colpa e rabbia.

Tutti gli autori del libro, i nostri siblings, vivevano una apparente solitudine, ma trovano nel lavoro del libro un filo che li lega e che li porterà a conoscersi l’un l’altro durante tutti gli incontri.

“Fratello come sei” è nato dalla penna di Emiliano Gucci, che ha raccolto le testimonianze del gruppo di lavoro dei siblings di Trisomia 21 aps. Il loro racconto e ciò che li unisce esce dalle pagine del libro ed è capace di coinvolgere tutti, anche chi non fa parte dell’Associazione o non ha un fratello o sorella con disabilità.

Un libro con una sensibilità unica, che riesce a farsi capire e che porta con sé un universo interiore prezioso che ha bisogno di essere ascoltato.

E, in occasione della Giornata Internazionale dei Siblings, abbiamo raccolto due testimonianze: quella di Silvia che ha collaborato alla scrittura del libro partecipando all’esperienza condivisa, e quella di Giulia che il libro lo ha letto avvertendo tra le sue pagine il calore e la vicinanza di chi lo ha scritto.

Ordina il libro! In regalo il segnalibro realizzato dai nostri ragazzi del laboratorio Pic eo.
Per info e ordini contatta Stephanie: stephaniehumml@trisomia21firenze.it, tel.0555000458.
Il libro può essere ritirato presso la sede della nostra Associazione in Viale Volta n 18 (FI) o puoi ordinarlo e noi te lo faremo recapitare! (spedizione non inclusa)

Interviste