logo Giardino VolanteIl Progetto Le mani nella terra, sviluppato in in collaborazione con l’Associazione Il Giardino Volante onlus, è stato avviato in via sperimentale nel luglio 2014 e poi nel periodo da febbraio a luglio 2015. Il progetto sarà replicato anche nel 2016, con avvio a novembre 2015, con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il Progetto è stato inserito nelle attività e nei servizi di Trisomia 21 onlus come supporto ad adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down, al fine di potenziare le loro capacità cognitive e abilità motorie. Grazie a questo progetto i ragazzi possono acquisire competenze valide anche sul mercato del lavoro, elemento fondamentale per una vera e propria integrazione nella società.

Logo 8x1000 chiesa ValdeseLe attività sono realizzate presso la sede di Trisomia 21, dove è già stato recuperato e sistemato il giardino, creato un orto e allestito il cortile con composizioni floreali. Inoltre i ragazzi hanno appreso la tecnica di giardinaggio giapponese del kokedama, approfondendo le conoscenze grazie ad un seminario con Silvia Orsi, massima esperta in Italia nella creazione di piante da compagnia e kokedama.