Foto Festa di PrimaveraL’Associazione Trisomia 21 Onlus nasce nel 1979 grazie un gruppo di famiglie con un figlio con la sindrome di Down.

La nostra attività si sviluppa da una collaborazione tra genitori, professionisti e volontari, sorta per condividere le esperienze di ciascuno e sostenere lo sviluppo dei propri figli, affrontando insieme le comuni difficoltà.

Negli anni abbiamo attivato molti servizi e nel 2009 siamo entrati nella nuova sede di Viale Volta, a Firenze, dove gestiamo tutte le nostre attività e i nostri servizi nel nostro Centro per lo sviluppo abilitativo delle persone con Sindrome di Down o altro handicap intellettivo.

Nel 2014 abbiamo inaugurato un appartamento attiguo alla sede principale dell’associazione, in Viale Volta, destinato alle attività di sperimentazione della vita indipendente per i nostri giovani e adulti.

Sempre nel 2014, abbiamo creato l’impresa sociale Trisomia 21 srl per la gestione di attività di ristorazione e catering, per dare maggiori opportunità di formazione e inserimento lavorativo ai nostri ragazzi.

Nel 2015 Trisomia 21 onlus e Trisomia 21 srl, con il sostegno di Unicoop Firenze, hanno inaugurato il bar Milleluci Cafè, in Piazza Leopoldo, per dare opportunità di professionalizzazione e inserimento lavorativo a ragazzi con sindrome di Down e disabilità genetiche di tipo intellettivo assimilabili.