Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati

Logo Comune FirenzeFacciamo parte della Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati del Comune di Firenze, in particolare all’interno della Commissione Disabilità Intellettiva.
La Consulta è un organismo di partecipazione fra Associazioni istituito nel 1987 con deliberazione del Consiglio Comunale, e comprende oggi 41 Associazioni operanti o aventi sede nel Comune di Firenze. Ha funzioni consultive, informative e di promozione sociale, con il fine ultimo di promuovere lo sviluppo di progetti e l’attivazione di programmi atti a risolvere le problematiche inerenti la disabilità a livello di area cittadina. La Consulta si riunisce 2-3 volte l’anno.

Link al sito della Consulta Comunale degli Invalidi e Handicappati del Comune di Firenze

Consulta Nazionale delle Malattie Rare (CNdMR)

Logo CNdMRLa Consulta Nazionale delle Malattie Rare (CNdMR) è un organismo di rappresentanza delle Associazioni dei Malati Rari, costituitosi come soggetto privato nel maggio 2011. La Consulta nasce con la volontà di porsi come interlocutore strategico e di riferimento per malati e decisori politici in rappresentanza di quasi 5 milioni di persone che in Italia sono colpite, direttamente o indirettamente, da una patologia rara.

Dal 2007, e prima di diventare soggetto giuridico, la Consulta ha operato presso l’Istituto Superiore di Sanità, quale Organismo Nazionale che rappresentava tutte le associazioni accreditate presso l’Istituto.

Link al sito della Consulta Nazionale delle Malattie Rare

Comitato Coordinamento dei genitori e comitato di partecipazione del Meyer

Bollino Associazione Amica del MeyerCon l’Ospedale Pediatrico Meyer collaboriamo da qualche anno, come membri del Coordinamento genitori del Meyer e, dall’autunno 2014, anche del Comitato di partecipazione.

Nel 2015 il Meyer ci ha attribuito il riconoscimento di Associazione Amica del Meyer.